Camouflage

Camouflage: Un Trucco Psicologico

Il Camouflage è una tecnica di make- up studiato per coprire vari inestetismi della pelle, infatti oggi sta trovando grande attenzione e considerazione anche in ambito medico perché ci si è resi definitivamente conto che questo intervento ha un forte impatto sociale e può alleviare timori e insicurezze in individui con macchie cutanee, cicatrici provocate dall’acne, da traumatismi o interventi chirurgici, capillari, vitiligine o lesioni infiammate.


La realizzazione di un Camouflage si propone tre obiettivi: mascheramento dell’inestetismo con una scelta di colore il più vicino all’incarnato, creazione di un effetto e di una sensazione naturale sulla pelle, lunga durata dell’intervento correttivo. Per poter realizzare un ottimo trucco correttivo, non bisogna utilizzare prodotti già preparati per coprire e mascherare le lesioni, bisogna conoscere a fondo la teoria dei colori e di come reagiscono quando si combinano.


I PRINCIPALI DIFETTI CHE NE RICHIEDONO L’USO

Ustioni Le cicatrici provocate da ustione non sono facili da correggere, soprattutto se situate in zone del corpo come collo e palpebre, perché qui vi è motilità. Nondimeno, se ne può ridurre di molto il volume uniformandone il colore.

Vitiligine Questo difetto fisico si presenta con chiazze color avorio, causate dalla mancanza di melanina. L’origine è ancora sconosciuta e le cure sono ancora poche e anche costose.

Occhiaie Le occhiaie si presentano come aloni scuri nella zona sotto-oculare.

Melasma Questo difetto può comparire in gravidanza o durante l’allattamento e si presenta come una macchia scura simmetrica a metà del viso, su tempie, guance o tra le sopracciglia.

Herpes labiale Questa fastidiosa vescicola che si manifesta sulle labbra è dovuta a vari fattori come un’intensa esposizione solare, il periodo mestruale o dei disturbi alimentari.

Macchie brune Queste macchie sono dovute all’età ma anche a un’eccessiva esposizione solare senza protezione: generalmente si manifestano sul viso, sulle mani e sul decolleté.

Tatuaggi Se avete un tatuaggio che per voi non ha più senso e non volete rimuoverlo con il laser, potete nasconderlo con il camouflage. La sua correzione tuttavia dipende dalla predominanza della colorazione con cui si presenta.

Alcuni Lavori Di Camouflage Realizzati Da Lucia Covino