Sauna

EFFETTI BENEFICI DELLA SAUNA

La sauna non è un lusso, ma una cura efficace per il benessere psicofisico del nostro corpo

I bagni di calore “SAUNA” sono conosciuti da millenni per mantenersi in forma e conservare uno stato di buona salute.

Chi ha fatto alcune sedute “SAUNA” ne è rimasto talmente soddisfatto da prendere in considerazione la pratica continua di una cura così naturale e piacevole per il benessere del proprio corpo.

Sudando si eliminano tossine, acidi urici, grassi superflui e scorie metaboliche; il corpo ne è rinvigorito, i muscoli ed il sistema nervoso rilassati, la pelle più morbida e vellutata.

Gli organi interni purificati lavorano meglio e con una buona nutrizione con sangue ossigenato si assicura salute e longevità agli organi ad al corpo nel suo insieme.

TUTTI POSSONO PRATICARE LA SAUNA, DAI BAMBINI AI NONNI!

 Asma

Terapia consigliata ai soggetti affetti da asma, compresi i bambini.

Fattori tossici

Effetti positivi si hanno sui lavoratori esposti a sostanza chimiche ed a fattori fisici tossici.

Cuore

Diciamo che con le sedute SAUNA la circolazione del sangue viene migliorata, e di conseguenza anche il cuore trae benefici e si rinforza.

La SAUNA viene prescritta anche agli infartuati dal medico curante come cura di riabilitazione. Il cardiopatico non deve eccedere nel bere: se una persona ha problemi di cuore si consiglia sempre una visita medica.

Controindicazioni: insufficienze cardiache scompensate, cardiopatie degenerative con angina pectoris, cardiopatie di tipo infiammatorio in atto (pericarditi, miocarditi, endocarditi, per chi porta pace-maker).

Ipotensione

La SAUNA è una cura efficace per gli ipotesi; i passaggi dal caldo della SAUNA al freddo della doccia rinforzano il sistema circolatorio riportando in equilibrio anche la pressione sanguigna.

Ipertensione

Essendo l’ipertensione dovuta in gran parte allo stress ed al tenore di vita attuale, la SAUNA porta in equilibrio i meccanismi regolatori e di conseguenza la pressione.

E’ consigliabile fare la SAUNA quando la pressione minima supera i valori di 120.

Artrosi e reumatismi

La SAUNA è indicata per artrosi anche cronica: il dolore viene attenuato e si acquista maggiore mobilità e scioltezza alle articolazioni.

Resistenza alle infezioni

La SAUNA è un ottimo mezzo di prevenzione alle infezioni, attiva il sistema linfatico con aumento delle difese immunitarie, di conseguenza si possono evitare fastidiose malattie quali: influenze, tonsilliti, raffreddori forti, allergie da polline, raffreddori da fieno. Inoltre, l’aria calda sui bronchi ha un effetto lenitivo ed emolliente; fa aumentare la circolazione sanguigna nelle vie respiratorie ed è per questo che si consiglia come terapia nelle malattie delle vie respiratorie e delle bronchiti croniche.

Ciclo mestruale

Nei giorni in cui il ciclo è più forte si eviterà di fare la SAUNA per motivi di igiene; se invece si soffre di dolori premestruali o di flusso debole, è molto indicata. Si eviteranno in tale momento le docce fredde, sostituendole con spugnature.

La sauna come cura di bellezza

La pelle di tutto il corpo acquista elasticità, la cellulite diminuisce; il viso, pulito in profondità, risulta fresco e luminoso, migliorato nell’aspetto. Ottima cura per le malattie cutanee croniche, foruncoli, acne e psoriasi.

Effetti registrati più frequentemente

  • sensazioni piacevoli
  • rilassamento psicofisico
  • diminuzione di ansia
  • aumento di concentrazione
  • senso di energia
  • senso di benessere generale

*alcuni dati sono stati rilevati da riviste mediche eruropee

  • OFFERTE

  • NEWS

  • COLLABORAZIONI

    logo33