Wedding day make-up

E’ luogo comune (soprattutto tra i non addetti ai lavori) che il trucco da sposa sia un trucco semplice e leggero. In realtà si tratta di uno dei make-up più difficili da eseguire e richiede delle competenze tecniche notevoli. Un trucco a effetto naturale, infatti, non vuole dire usare poco prodotto ma lavorare molto bene le texture di modo che si incarnino e valorizzino solo la tridimensione del volto, impreziosendolo.
Un trucco leggero fatto con poco prodotto, poi, semplicemente dura poco e in foto scompare, facendo apparire i visi ingrigiti e spenti. La sposa deve essere perfetta per almeno 10 ore in condizione di luce e calore estivo, per la maggior parte dei casi, condizioni in cui l’appiattimento dei colori e le temperature compromettono la resa e la durata del trucco se non ben fissato da un’esperta manualità.
Va anche ricordato che normalmente la sposa viene guardata da diverse distanze, sia da vicino che da lontano, viene videoripresa e fotografata in condizioni di luminosità molto diversa durante la giornata e in cui il trucco deve comunque essere impeccabile. Tutti i fotografi e i video maker, inoltre, lavorano ormai in digitale e la risoluzione dell’immagine degli scatti e delle riprese è superiore a quella dell’occhio umano, che lavorando per compensazione, elimina automaticamente dettagli che l’obiettivo digitale invece amplifica, come ombre, discromie, traslucenze.
Aggiungendo anche che le abitudini al trucco sono ancor più radicate di quelle che riguardano capelli o vestiti, l’ulteriore difficoltà è l’approccio alla sposa: bisogna fare un makeover perfetto, che duri e che si ‘intoni’ al gusto della cliente, trovando sempre il giusto compromesso tra quello che si vuole realizzare e quello che la cliente vorrebbe vedere sul suo volto.
Un consiglio a tutte le spose: esigete sempre di vedere un book di lavori e un curriculum del truccatore che state selezionando. In ultimo, per chi decide di fare del make-up una professione, consiglio di fare una formazione seria con persone specializzate.
E vi saluto dicendo che il matrimonio è un giorno di festa, la vostra festa: divertitevi e rilassatevi e lasciate che gli altri lavorino per voi. E quando il budget non comprende spese extra, piuttosto che fare tutto e male, fate poco e al top: le foto (in cui il vostro make-up sarà perfetto) saranno per sempre.

  • OFFERTE

  • NEWS

  • COLLABORAZIONI

    logo33